venerdì 29 giugno 2007

Messaggi subliminali




"CHI HA INCASTRATO ROGER RUBBIT"
Nel marzo del 1994, alcuni spettatori d’oltre oceano si accorsero che nella versione laserdisc del film misto a cartoni animati del 1988, prodotto dalla Touchstone Pictures in collaborazione con la Disney, Who Framed Roger Rabbit, uscito in Italia con il titolo Chi ha incastrato Roger Rabbit, vincitore di ben 4 premi Oscar e diretto da due regisati d’eccezione come Steven Spielberg e Robert Zemeckis, Jessica Rabbit, l’ammaliante moglie del coniglio, per alcuni istanti mostrava il proprio sesso. La scena in cui sono stati rinvenuti i quattro frames incriminati - subito rimossi nella versione home video - ritrae Jessica e l’attore Bob Hoskins a bordo di un taxi animato mentre vagano per Toon Town. Ad un tratto, il taxi si scontra contro un lampione e i due vengono sbalzati fuori. Mentre la bella Jessica rotea nel vuoto, il vestito rosso si alza, ed essa appare senza mutandine.










Le avventure di Bianca e Bernie L’8 gennaio 1999, la Disney ha annunciato il ritiro dal mercato della videcassetta, versione Home Video, del cartone animato del 1977 The Rescuers - uscito in Italia con il titolo Le avventure di Bianca e Bernie perché essa conterrebbe una «riprovevole immagine che passa sullo sfondo». In effetti, dopo circa 38 minuti dall’inizio del film a cartoni animati, mentre i due simpatici roditori planano tra i grattacieli nella scatola di sardine allacciata al dorso del gabbiano Orville, in due fotogrammi non consecutivi, in una delle finestre, appare l’immagine fotografica di una donna in topless. Nel primo frame, l’immagine appare in basso a sinistra, mentre nel secondo essa è visibile al centro sopra i due protagonisti del cartone animato.







In una delle sequenze iniziali del film a cartoni animati La Sirenetta (Walt Disney 1990), un cartoon già al centro delle polemiche per i suoi messaggi di natura sessuale, mentre Re Tritone fà il suo ingresso in scena per ascoltare il concerto preparato in suo onore sorvola per un attimo la folla dei sudditi al comando dei suoi delfini. Le immagini scorrono così veloci che è quasi impossibile scorgere per una manciata di frames tra la calca (in basso a sinistra) i tre personaggi più famosi creati da Walt Disney: Pippo, Paperino e Topolino .

































1 commento:

bobghost ha detto...

ehm...non per dire ma...SI SCRIVE ROGER RABBIT!! RABBIT! porkojjordan!